L’Organizzazione Nazionale degli Ufficiali in Congedo presente al “THE LEANING TOWER” IWAS WORLD CUP 2022

L’importante evento internazionale, organizzato in maniera esemplare, si conclude oggi a Pisa

Dopo il successo delle sei edizioni dal 2015 al 2021, la Federazione Italiana Scherma ha organizzato nella bella città toscana, avvalendosi della collaborazione della storica Società U.S. Pisascherma, una delle cinque prove di Coppa del Mondo di scherma paralimpica, accanto alle sedi di San Paolo, Eger, Chon Buri e Varsavia.

La prova di Coppa del Mondo, seconda del circuito mondiale, si conclude oggi, dopo quattro giorni di gare, presso il PalaCUS di Pisa.

Un grande movimento che ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti con una cinquantina di persone di staff.

Il Comitato organizzatore ha voluto anche per quest’anno indirizzare l’evento come una grande iniziativa sociale, frutto della sinergia tra l’espressione di una prestazione sportiva di altissimo livello e la valenza di strumento di integrazione a forte valenza sociale.

In una cornice d’eccezione, come quella del cuore storico della città di Pisa, e con una sempre crescente volontà di sensibilizzare il pubblico al valore della diversità.

Ha detto l’assessore del Comune di Pisa con delega alla disabilità Sandra Munno: “Un’ottima iniziativa alla cui organizzazione il Comune di Pisa ha contribuito perché fermamente convinti dell’importanza di diffondere e promuovere lo sport per tutti. La giornata di presentazione in piazza dei Miracoli ha visto partecipare bambini e ragazzi normodotati insieme a ragazzi con disabilità; il tema è questo.”

Nell’ambito delle sue competenze anche la sezione “Sport & Valori” dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia ha voluto dare un importante contributo alla riuscita dell’evento.

Attraverso l’interessamento dell’Ufficiale di Collegamento “Sport & Valori” Ing. Ten. F. Mec. Marcello BOSCHI l’U.N.U.C.I. è stata presente alla premiazione della prima giornata di giovedì scorso.

Alla presenza del Presidente U.N.U.C.I Gen. B. Federico SEPE, del Delegato U.N.U.C.I. Sport
e Valori Dott. Michele MAFFEI, del Delegato Regionale Toscana Gen. B. Nicola DE NICOLA e del Presidente Sez. U.N.U.C.I. Pisa Gen. B. Marco GHEZZI sono state consegnate delle targhe, così come riportato sul Cerimoniale qui pubblicato:

Ha tenuto a dichiarare Marcello Boschi: “Importante per noi dare un senso attivo alla sezione Sport & Valori per far sentire la vicinanza ad un mondo che sentiamo nostro.

La presenza del Presidente Nazionale Federico Sepe è significativa di come l’UNUCI intenda tessere una rete di collegamenti con il mondo civile, trovando terreno fertile in tutti i campi che operano nel sociale e che mettono in risalto quei valori di cui la Società, in maniera particolare al giorno d’oggi, non può e non deve rinunciare.

Un ringraziamento particolare della presidenza U.N.U.C.I e del delegato U.N.U.C.I SPORT E VALORI Dott. Michele MAFFEI al Presidente Federale della Federazione Italiana Scherma, Dott. Paolo AZZI”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *